Cultura

Format televisivo "Quando l'Italia". Trasmesso da TV2000.

Vorremmo proporvi la puntata su Alcide De Gasperi.

Il nostro "centrismo".

Articolo pubblicato sul "Popolo Nuovo" 

Don Luigi Sturzo. 26 agosto 1923.
"L'accusa che si ripete con insistenza da avversari e da ex-amici è quella secondo cui il Partito Popolare Italiano va a sinistra, e non è più un partito di centro. Questa topografia di destra, sinistra e centro deriva da un semplicismo politico troppo banale; e poichè manca di contenuto specifico, crea confusioni, equivoci ed errori, e forma pregiudizi deplorevoli. 
.... il nostro centrismo non è una linea mediana fra i destri e i sinistri, come a dire un colpo alla botte ed uno al cerchio... il centrismo dei popolari non è una pura posizione parlamentare, come elemento di equilibrio fra destra reazionaria e sinistra socialista... Per noi il centrismo è lo stesso che popolarismo, in quanto il nostro programma è un programma temperato e non estremo....
Destra o sinistra?Ma che c'importa della topografia!
Chiamatela come vi pare, per noi è battaglia oggettiva, concreta, logica, che risponde ai nostri principi, ai nostri postulati, alle esigenze politiche del nostro partito".

Don Luigi Sturzo.

il fondatore del Partito Popolare Italiano

1 commento:

  1. Il Comune ente anteriore allo Stato.
    Chi più ha più deve pagare.
    Profetico!
    Almeno lo sperò.

    A noi la responsabilità di renderlo solo un precursore di quello che realizzeremo come eredi di quei uomini liberi e forti di cui il Bel Paese ha estremo bisogno.

    Cesare Palombi

    RispondiElimina